C’è una cosa che amo del sistema scolastico australiano: le vacanze di fine trimestre.
Al termine di ogni Term ci sono due settimane di vacanza.
Naturalmente le vacanze estive sono più corte rispetto a quelle italiane, infatti il numero di giorni liberi, cioè senza scuola, è uguale. Ciò che cambia è la distribuzione di questi giorni sull’anno scolastico.
In Italia le vacanze estive scolastiche durano circa 13 settimane, mentre qui a Melbourne, nello stato del Victoria, in estate ci sono solo 6 settimane di vacanza.
In Australia le pause scolastiche sono più brevi e più frequenti durante l’anno.
Personalmente vedo in entrambi i sistemi dei vantaggi e degli svantaggi.
Mi piace l’idea che i miei figli possano staccare per due settimane ogni tre mesi e godersi qualche giorno di tranquillità e leggerezza. Riconosco però che questo sistema interrompa frequentemente la routine scolastica.
Mi piace il fatto che le vacanze estive non siano troppo lunghe, ma in entrambi i casi i genitori devono trovare il modo per gestire i propri figli. Purtroppo anche qui non è facile trovare delle attività per gli adolescenti e, talvolta, i loro costi sono difficilmente sostenibili, soprattutto quando si ha più di un figlio. Anche le attività sportive molto spesso si interrompono seguendo il ritmo scolastico. Inoltre, vivendo lontano dalle proprie famiglie, non si può contare sull’appoggio di nonni e/o zii.
Mi piace l’idea di sfruttare le numerose pause per trascorrere del tempo insieme come famiglia, viaggiare e scoprire insieme il paese che ci ospita. Qui a Melbourne non esiste l’abitudine di organizzare weekend fuori porta in città o luoghi non troppo lontano da casa. Qui le distanze sono piuttosto impegnative e, quando ci si muove, spesso si è costretti a prendere un aereo o a guidare per molte ore. Quindi queste vacanze di fine trimestre ci permettono di organizzare piccoli viaggi in diversi periodi dell’anno.
Quest’anno ad esempio abbiamo deciso di sfruttare la autumn holiday, quella alla fine del primo term, per visitare il Queensland. In particolare, siamo stati sei giorni a Noosa, una località turistica della Sunshine Coast, famosa per l’oceano, la natura e la tranquillità. Il luogo ideale per mettere il tempo in pausa, riposarsi e ricaricarsi.
L’aspetto negativo in questo caso è che bisogna organizzarsi per tempo poichè tutti tendono ad andare in vacanza durante le school holiday quindi si rischia di non trovare i voli o il posto per dormire.
Confesso che, avendo la fortuna di lavorare in una scuola, e godere delle vacanze nello stesso periodo dei miei figli, apprezzo maggiormente le vacanze del sistema scolastico australiano.
Insomma, adoro le vacanze a fine trimestre!
E voi cosa preferite? Vacanze scolastiche brevi ma numerose oppure lunghe ma poche?
Drusilla, Melbourne